Menu

ARB finalista del 1° Concorso Internazionale dell’UNWTO per Start-Up del Turismo Gastronomico

L’italiana ARB è una delle cinque Start-Up selezionate come finaliste fra oltre 300 candidature provenienti da 84 Paesi.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) in collaborazione con il Basque Culinary Center (BCC) ha selezionato, fra oltre 300 partecipanti provenienti da 84 paesi, i cinque progetti finalisti del “1° Concorso Internazionale per Start-Up del Turismo Gastronomico”.

Fra questi, il progetto dell’italiana ARB (Agriculture Rural Brokers), azienda fondata nel 2018 da Angela Galasso e Francesco Fratto, che opera nel campo della formazione professionale e dell’assistenza tecnica in materia di agricoltura multifunzionale (agriturismo, agricoltura sociale ecc.) per aziende, istituzioni, enti e associazioni.

Nella finale di San Sebastian in Spagna (5° World Forum on Gastronomy Tourism), il prossimo 3 maggio, ARB si contenderà la vittoria con Arthylen (Spagna), Bitemojo (Israele), Dinify (Repubblica Ceca) e Ginkan (Giappone).

Il concorso è rivolto a progetti innovativi di sviluppo del turismo gastronomico basati sul coinvolgimento delle comunità territoriali, sulle nuove tecnologie e sulla sostenibilità agricola, nel quadro di obiettivi di sviluppo sostenibile.

La Startup vincitrice parteciperà al “Programma di Accelerazione Culinary Action” promosso dal Digital Gastronomy Lab, e alla fiera internazionale del turismo gastronomico di Miami (USA, 9-11 maggio 2019); riceverà anche un contributo di 5.000 euro per le spese di viaggio connesse alla promozione del proprio progetto nel mondo.

Inoltre, già in occasione della finale di San Sebastian, avrà occasione di presentarsi a investitori, esperti del turismo gastronomico e stakeholder del settore.

Le cinque finaliste hanno prevalso su una rosa di venti semifinaliste di cui facevano parte anche progetti di Spagna (4), Portogallo (2), Colombia (2), Singapore, Libano, Tailandia, Mauritius, Brasile, Francia e Peru.

Comunicato stampa dell’UNWTO:

http://www2.unwto.org/press-release/2019-04-02/announcement-finalists-1st-global-gastronomy-tourism-startup-competition-0

Links utili:

UNWTO http://www2.unwto.org/

Global Gastronomy Tourism Startup Competition https://www.gastronomytourismventures.org/en/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.